logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052023-200201


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTANTINI, SOFIA
URN
etd-05052023-200201
Titolo
Percorso di una paziente presso uno studio di nutrizione
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Marzo, Tiziano
correlatore Dott.ssa Pretto, Greta Elisa
Parole chiave
  • percorso
  • anamnesi
  • misure antropometriche
  • nutrizionista
  • paziente
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2026
Riassunto
La tesi di laurea è incentrata sulla mia esperienza di tirocinio presso lo studio della Biologa Nutrizionista Greta Elisa Pretto.
L’esperienza svolta mi ha permesso di fare esperienza diretta e “sul campo” relativamente al lavoro del nutrizionista in ambulatorio.
Ho appreso le conoscenze di base utili alla gestione dello studio dal punto di vista tecnico-amministrativo (quindi tutto ciò che riguarda l’organizzazione degli appuntamenti), che da quello nutrizionale.
Grazie all’esperienza di tirocinio dalla quale nasce questa tesi di laurea, ho anche avuto la possibilità di seguire le visite e quindi il percorso individuale dei pazienti.
Nello specifico, in questa tesi si va ad approfondire il percorso affrontato da una paziente per la quale vengono riportate tutte le fasi, dal primo appuntamento al follow-up, integrando l’evoluzione dei dati antropometrici con le specifiche del percorso intrapreso e della dieta seguita, nonché i dati rilevanti rispetto ai benefici ottenuti e il benessere psichico.
File