Tesi etd-05052014-091439 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRERO, ELEONORA
URN
etd-05052014-091439
Titolo
UNA RICERCA DIDATTICA SULL'INSEGNAMENTO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE E DELL'EFFETTO SERRA
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Prof. Besson, Ugo
relatore Dott.ssa Poggiani, Rosa
relatore Dott.ssa Poggiani, Rosa
Parole chiave
- didattica
- effetto serra
Data inizio appello
22/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi è stato svolto un lavoro di approfondimento sull’argomento riscaldamento globale con particolare attenzione all’effetto serra.
Si sono presi in esame i materiali didattici a disposizione per affrontare questo argomento con gli studenti di scuola superiore.
Sono stati svolti in prima persona esperimenti da proporre in un eventuale piano di studio che preveda l’inserimento di tale argomento.
E' stato proposto un piano di studi sul riscaldamento globale e l’effetto serra.
Sono state fornite delle domande da poter utilizzare come introduzione all’argomento, come supporto alle esperienze e come verifica delle conoscenze degli studenti.
E' stato valutato l’impatto che una presentazione di alcuni degli esperimenti possa avere all’interno di una classe quarta di un liceo scientifico.
Viene ora valutato materiale multimediale di supporto.
Infine vengono tratte le conclusioni e elaborate proposte di proseguimento del lavoro eseguito.
Si sono presi in esame i materiali didattici a disposizione per affrontare questo argomento con gli studenti di scuola superiore.
Sono stati svolti in prima persona esperimenti da proporre in un eventuale piano di studio che preveda l’inserimento di tale argomento.
E' stato proposto un piano di studi sul riscaldamento globale e l’effetto serra.
Sono state fornite delle domande da poter utilizzare come introduzione all’argomento, come supporto alle esperienze e come verifica delle conoscenze degli studenti.
E' stato valutato l’impatto che una presentazione di alcuni degli esperimenti possa avere all’interno di una classe quarta di un liceo scientifico.
Viene ora valutato materiale multimediale di supporto.
Infine vengono tratte le conclusioni e elaborate proposte di proseguimento del lavoro eseguito.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi.pdf | 21.07 Mb |
titoloTESI.pdf | 41.12 Kb |
Contatta l’autore |