logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042024-180929


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
ARIOTTA, GIANLUCA
URN
etd-05042024-180929
Titolo
L'overlap di lupus eritematoso sistemico e sindrome di Sjögren: uno studio trasversale monocentrico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Baldini, Chiara
Parole chiave
  • LES
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Overlap
  • Sjogren
  • SLE
  • SS
Data inizio appello
21/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/05/2094
Riassunto
La sovrapposizione di sindrome di Sjögren e lupus eritematoso sistemico dà luogo alla sindrome da overlap LES-SS, una condizione che sembra possedere caratteristiche singolari ancora misconosciute. Il nostro studio si prefigge l'obiettivo di investigare e confrontare tali caratteristiche con quelle delle patologie primarie isolate.
Abbiamo analizzato tre gruppi, uno con diagnosi di overlap e due con patologia primaria isolata (solo LES o solo SS), tutti seguiti nell’U.O. di Reumatologia dell’AOUP tra ottobre 2022 e maggio 2024. Le principali differenze fra i tre gruppi nella distribuzione dei dati demografici, nelle manifestazioni cliniche, nell'impatto sulla qualità di vita e nelle terapie utilizzate sono state analizzate.
I pazienti overlap sono più frequentemente di sesso maschile rispetto a quelli con solo patologia primaria e hanno un'età alla diagnosi e alla valutazione nettamente inferiore alla SS e leggermente superiore al LES. La clinica è apparsa severamente condizionata da un maggior impegno organo-specifico rispetto alla SS, con una prevalenza di sintomi talora superiore anche ad entrambe le patologie primarie (impegno articolare, ematologico, sierositico e del sistema nervoso periferico). L'interessamento renale appare in frequenza simile al LES, ma con severità inferiore. I farmaci utilizzati nell’overlap testimoniano l’alto stato infiammatorio della sindrome e la necessità di terapia.
In conclusione, la sindrome da overlap LES-SS si presenta come un’entità nosologica con caratteristiche cliniche e prognosi proprie, che possiede peculiarità meritevoli di ulteriori indagini.
File