logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042022-152257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BIANCHI, GRETA
URN
etd-05042022-152257
Titolo
Lo sviluppo di studi traslazionali in medicina del lavoro, nuove prospettive di ricerca in vitro per la valutazione dei fibroblasti polmonari dei soggetti esposti ad agenti metallici e minerali, chimici occupazionali di nuova generazione.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Fallahi, Poupak
Parole chiave
  • agenti chimici occupazionali di nuova generazione
  • Fibroblasti
  • studi in vitro
Data inizio appello
24/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2025
Riassunto
Con il termine Contaminant of Emerging Concern (CEC) ci si riferisce, secondo la normativa europea ed internazionale, a sostanze chimiche non ancora normate di cui si trova traccia nelle matrici ambientali, che vengono indicate con il termine italiano di Microinquinanti Emergenti (MIE).
Si tratta di sostanze non necessariamente di recente introduzione ma composti la cui pericolosità è in attivo dibattito e di cui si temono gli effetti per la salute umana e per l’ambiente. Includono tantissimi tipi di sostanze il cui elenco è in continua evoluzione.
Il nostro è uno studio pilota svolto per comprendere i meccanismi di azione ed interazione dei nuovi inquinanti ambientali lavorativi, in particolare agenti metallici e minerali, al fine di attuare una prevenzione primaria, una diagnosi precoce ed eventuale prevenzione terziaria con terapie adeguate.
Tale studio viene svolto in vitro su colture cellulari primarie di fibroblasti polmonari umani sani, al fine di dimostrare i meccanismi patogenetici che stanno alla base dello sviluppo della fibrosi polmonare che si riscontra nei pazienti esposti.
File