logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042017-114336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAGLIARDI, FABRIZIA
URN
etd-05042017-114336
Titolo
Una strategia digitale per Marcos y Marcos editore: il caso di Letteratura rinnovabile
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
Parole chiave
  • casa editrice
  • industria editoriale
  • piattaforma Wordpress
  • social media
  • strategia digitale
Data inizio appello
29/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è stata la definizione di una strategia digitale per Letteratura rinnovabile, l'associazione culturale della casa editrice Marcos y Marcos. Dopo una prima analisi del panorama editoriale il progetto ha definito le diverse fasi che caratterizzano la pianificazione degli obiettivi di marketing da raggiungere, le risorse, i limiti, l'analisi SWOT della casa editrice e la definizione di un calendario editoriale per la pubblicazione sugli account Twitter e Facebook di Letteratura rinnovabile. Una seconda fase del progetto ha riguardato il rinnovamento del sito dell'associazione attraverso la piattaforma Wordpress definendone l'aspetto e i contenuti e cercando di adattarli alle esigenze dell'editore.
File