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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042016-115817


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINO, MARTA
URN
etd-05042016-115817
Titolo
Progettazione e implementazione di un serious game per l'apprendimento delle tecniche di grafica d'arte attraverso l'interazione naturale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Dott. Carrozzino, Marcello
correlatore Dott. Tecchia, Franco
correlatore Dott.ssa Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • ambienti virtuali
  • interazione naturale
  • Leap Motion
  • patrimonio culturale immateriale
  • progetto AMICA
  • senso di presenza
  • serious game
  • stampa artistica
  • usabilità
  • virtual heritage
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questa tesi è stato la progettazione e lo sviluppo di un progetto seguendo il modello del "serious game", ovvero un'applicazione di "edutainment" basata sull’approccio "learning-by-doing" e mirata alla trasmissione dei saperi relativi alla tecnica artistica della calcografia, attraverso l'interazione naturale. L'applicazione è stata sviluppata nel contesto più ampio del progetto AMICA (AMbienti virtuali Immersivi per la Comunicazione delle maestrie dell’Artigianato) e fa uso di due diversi dispositivi: il Leap Motion Controller e il mouse. A completamento del lavoro si è voluto verificare l’efficacia di entrambe le modalità esaminando diversi aspetti chiave: qualità della conoscenza trasmessa, senso di presenza rilevato e usabilità del sistema.
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