logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042009-130020


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MALFITANO, ANDREA
URN
etd-05042009-130020
Titolo
Il problema dell'Estrazione-Trasformazione-Caricamento di dati in un data warehouse: "Make-or-Buy"
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • business intelligence
  • ETL
  • integrazione
Data inizio appello
05/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo della tesi è il benchmark fra due diverse metodologie adottabili per l'implementazione degli estrattori dati utilizzati per l'alimentazione periodica di un data warehouse.

L'indagine sarà facilitata dall'applicazione di entrambe ad un caso reale, ovvero il caricamento dei cubi relativi all'analisi delle ore lavorate su commessa e degli acquisti delle materie prime che servono per la realizzazione delle stesse, utilizzando come punto di partenza i flussi informativi di un'azienda che è stata selezionata come caso di studio.

Durante lo svolgimento del progetto verrà analizzata l'implementazione dei flussi ETL tramite lo sviluppo di interfacce di Oracle Data Integrator, uno dei software di integrazione dati presenti sul mercato, e di programmi scritti in PL/SQL. Questo permetterà di effettuare un confronto critico di tipo tecnologico fra le due soluzioni, basato su diversi tipi di indicatori quantitativi-qualitativi; sarà inoltre sviluppato un paragone di tipo economico per valutare in quali casi sia vantaggioso utilizzare l'approccio della programmazione tradizionale e in quali invece sia preferibile l'acquisto del software.
File