ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05032022-220511


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERNARDINI, VALERIA
URN
etd-05032022-220511
Titolo
Didattica plurilingue nella scuola secondaria di primo grado: un caso di studio
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • bilinguismo
  • plurilinguismo
  • didattica plurilingue
  • translanguaging
  • L'AltRoparlante
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2092
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi, dopo aver presentato i concetti di bilinguismo e plurilinguismo, aver introdotto i principali documenti italiani e europei che hanno condotto alla didattica plurilingue e aver approfondito il paradigma del translanguaging, ho voluto proporre una sperimentazione della pedagogia del translanguaging ispirandomi al progetto L’AltRoparlante con lo scopo di poter dare un contributo, anche se modesto, a questo tipo di didattica plurilingue che utilizza contemporaneamente tutte le lingue e i dialetti della classe. Questa sperimentazione, avvenuta durante il mio tirocinio presso l’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa, è stata proposta alla classe terza B della scuola secondaria di primo grado ed ha avuto lo scopo principale di valorizzare tutte le lingue e i dialetti degli alunni, le loro identità linguistiche e culturali, promuovere un ambiente multiculturale e multilingue sia in classe che a livello scolastico, valorizzare il bilinguismo e decostruire le gerarchie tra lingue per cui alcune vengono considerate lingue di serie A e altre di serie B. Inoltre, questo progetto ha voluto stimolare la riflessione metalinguistica negli studenti, arricchire le pratiche linguistiche della classe e delle docenti e per ultimo, ma non per importanza, ha voluto promuovere un’educazione inclusiva e democratica che valorizza ogni studente indipendentemente dalla loro lingua o cultura.
File