logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05032021-112015


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GABELLIERI, MATTEO
URN
etd-05032021-112015
Titolo
L'effetto della valenza, della data e della lunghezza delle recensioni online sulla valutazione della credibilita da parte del consumatore: Analisi sperimentale nel settore delle stampanti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • credibilità
  • data
  • eWOM
  • lunghezza
  • online
  • online reviews
  • recensioni
  • stampanti
  • timeliness
  • valence
  • valenza
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’analisi sperimentale condotta nel presente elaborato si pone l’obiettivo di verificare se, ed in che modo, le recensioni in sé e la valutazione della credibilità delle recensioni da parte dei consumatori, possano essere influenzate dalle variabili: valenza, prossimità temporale e lunghezza.
Per verificare questo viene condotta, tramite i dati acquisiti mediante questionario, un'analisi del t-test per le tre variabili indipendenti seguita dall'analisi della varianza fattoriale e della covarianza.
File