logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05022019-120216


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRIVITERA, CHIARA
URN
etd-05022019-120216
Titolo
Public History e digital communication. Strategie di digital marketing per la promozione della Seconda Conferenza Italiana di Public History
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Enrica
Parole chiave
  • digital communication
  • digital marketing
  • ebook
  • editoria elettronica
  • epub
  • informatica umanistica
  • Public History
  • social media marketing
Data inizio appello
03/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio è il risultato della complessa esperienza di collaborazione all’organizzazione della Seconda Conferenza Italiana di Public History che si è tenuta a Pisa nel giugno del 2018. Vengono presentate le varie fasi del mio lavoro applicate al sistema evento, in qualità di social media manager e collaboratrice del comitato organizzatore della conferenza, con la delineazione delle strategie per la promozione sulla rete della conferenza, e in qualità di curatrice editoriale dell’edizione digitale del Book of Abstracts. 
La prima parte della tesi è dedicata ad un’analisi introduttiva della Public History e delle attività promosse dall’Associazione Italiana di Public History (AIPH), con particolare riferimento all’organizzazione e allo svolgimento della Seconda Conferenza Italiana AIPH del 2018. 
Nella seconda parte dell’analisi vengono presentate le molteplici attività di comunicazione dell’evento sulla rete, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione e implementazione delle strategie di Digital Marketing, nello specifico di Social Media Marketing. 
Infine vengono descritti e analizzati degli esiti editoriali della manifestazione: il Book of Abstracts, in tutte le sue fasi progettuali e realizzative, e lo Storify, ossia lo strumento di content curation utilizzato per organizzare, presentare e mantenere traccia delle “interazioni social” avvenute durante la Conferenza.

This study is the result of a complex experience in the organization of the 2nd Annual Conference of Public History which was held in Pisa in June 2018.
My dissertation presents the phases of my work applied to the event system, as social media manager and collaborator of the conference organizing committee, and as editor of the digital edition of the Book of Abstracts.
The first part of this thesis is dedicated to an introductory analysis of Public History and of the activities promoted by the Italian Association of Public History (AIPH), with particular reference to the organization of the 2nd AIPH Annual Conference 2018.
The second part of the analysis present the Digital Marketing actions to support event strategy and planning, with particular attention to the aspects of design and implementation of Social Media Marketing strategies.
In the last chapter the event's editorial outcomes are described and analyzed: the Book of Abstracts, in all its design and development phases, and the Storify, the content curation tool used to organize, present and keep track of the "social interactions" that occurred during the conference.
File