Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Analisi sui fondi EU per internazionalizzazione delle PMI
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Parole chiave
- aiuti EU
- aiuti europei alle aziende
- azienda
- Europa
- fondi europei
- imprese internazionalizzate
- internazionalizzazione
- internazionalizzazione delle imprese
- Italia
- PMI
- precessi di internazionalizzazione delle aziende
- Toscana
Data inizio appello
28/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2088
Riassunto (Italiano)
Il seguente lavoro di tesi è volto ad esaminare quelli che sono i vari processi che deve affrontare un’azienda per inserirsi in un contesto internazionale e attraverso l’analisi di report compiuti da enti regionali e sovranazionali, cercherà di analizzare l'efficienza e l’efficacia degli aiuti erogati alle aziende.
Possiamo dividere questo lavoro in due sezioni, una prima maggiormente teorica in cui andremo ad analizzare l’impresa nel contesto internazionale, vale a dire quali processi deve affrontare, in che modo si colloca e che posizioni può assumere un’impresa nei confronti dei mercati esteri (capitolo 2 L’impresa nella globalizzazione e internazionalizzazione). A supporto di ciò riteniamo utile fare una breve analisi di quelle che, storicamente, sono state considerate le teorie più rilevanti in riferimento ai processi di internazionalizzazione di un’azienda (capitolo 3 Teorie economiche sull’internazionalizzazione).
Nella seconda parte cercheremo di dare una panoramica generale di quello che è il tessuto aziendale (capitolo 4 L’impresa internazionalizzata) e la situazione generale sia a livello europea (capitolo 5 Panoramica Europea) che per quello che riguarda il nostro territorio (capitolo 6 Panoramica italiana) per poi scendere più nel dettagli e analizzare il caso di una singola regione, la Toscana (capitolo 7 Il caso Toscana), e quelli che sono stati i risultai per le aziende che hanno intrapreso il percorso di internazionalizzazione con il sostegno delle politiche europee (capitolo 8 Conclusioni).