logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05022014-163055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAZZARRINI, LAURA
URN
etd-05022014-163055
Titolo
"Urban Indian Stories": War Dances di Sherman Alexie. Una proposta di traduzione.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Biagiotti, Cinzia
Parole chiave
  • Traduzione
  • Sherman Alexie
  • Letteratura americana contemporanea
  • Translation Studies
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/05/2084
Riassunto
Oggetto della tesi è la traduzione di alcuni testi facenti parte di War Dances, opera firmata da Sherman Alexie. Si tratta di una raccolta di racconti brevi e componimenti poetici che riescono ad affrontare tematiche universali e profonde partendo da avvenimenti quotidiani, a cui in genere non si dà particolare importanza. War Dances viene pubblicato nel 2009 dalla Grove Press e vince il premio PEN/Faulkner l’anno successivo. Riporto di seguito la dichiarazione di Al Young, uno dei giudici che ha deciso di conferire suddetto riconoscimento all’autore:

War Dances taps every vein and nerve, every tissue, every issue that quickens the current blood-pulse: parenthood, divorce, broken links, sex, gender and racial conflict, substance abuse, medical neglect, 9/11, Official Narrative vs. What Really Happened, settler religion vs. native spirituality, marketing, shopping, and war, war, war. All the heartbreaking ways we don’t live now—this is the caring, eye-opening beauty of this rollicking, bittersweet gem of a book.

Una collezione di storie, dunque, che analizza molte delle sfaccettature e delle problematiche della società contemporanea seguendo il fil rouge dell’identità da vari punti di vista: dall’uomo nativo americano che si sente in dovere di rivendicare le sue origini, al padre che non riesce a costruire un rapporto coi figli, al marito in crisi, al ragazzo che ancora deve capire qual è la sua strada.
File