ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05022013-162637


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIDDI, PAOLO
URN
etd-05022013-162637
Titolo
Controlli di qualita' sugli ecotomografi: sviluppo di una applicazione web a supporto delle attivita' tecniche di verifica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Ginghiali, Andrea
correlatore Prof. Sani, Lorenzo
Parole chiave
  • ecotomografi
  • applicazione web
  • Controlli di qualità
  • web application
Data inizio appello
18/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/06/2053
Riassunto
Lavoro di tesi incentrato sulle attività proprie di un servizio di ingegneria clinica, grazie all'esperienza di tirocinio svolta presso la EBM srl.
In particolar modo riferendosi ai controlli di qualità svolti sugli ecotomografi, è stata realizzata una applicazione web, utilizzabile mediante smartphone e/o tablet, che permette di gestire con maggiore efficacia ed efficienza l'intero processo tecnico di verifica.
Grazie a questa applicazione web realizzata infatti l'intero procedimento sarà velocizzato, sopratutto nelle fasi di compilazione ed archiviazione delle schede tecniche e dei rapporti di intervento conseguenti.
Il mio lavoro di tesi è un esempio concreto di quanto le tecnologie di ultima generazione possano rivelarsi utili nel mondo del lavoro. In questo caso specifico si hanno dei benefici tangibili sulle attività di un servizio di ingegneria clinica, da una parte facilitando i compiti del tecnico biomedico, dall’altra ottimizzando il rapporto costi-benefici per l’azienda.
File