logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04292023-182821


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BERTI, BARBARA
URN
etd-04292023-182821
Titolo
Le avulsioni traumatiche nella dentatura permanente: possibilità terapeutiche
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • avulsione traumatica
  • trauma dentale
  • tempo di permanenza extraorale del dente avulso
  • anchilosi
  • riassorbimento infiammatorio
  • reimpianto di dente avulso
Data inizio appello
30/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2093
Riassunto
Le statistiche nella maggior parte dei paesi mostrano che un terzo di tutti i bambini ha subito un trauma alla dentizione decidua e un quarto di tutti gli scolari e un terzo degli adulti ha subito un danno alla dentizione permanente. Sulla base di questi numeri è probabile che più di 3 miliardi di persone sia stata vittima di un trauma e considerando la mancanza di una seria e continua ricerca sui traumi dentali, l'importanza di questa branca della odontoiatria non può essere sottovaluta.
Da qui scaturisce la necessità di rendere disponibili opportune misure di prevenzione a garanzia della salute dei soggetti interessati. L'educazione al trauma è estremamente importante per promuovere la conoscenza sulla valutazione e la gestione di un dente traumatizzato. Queste le priorità che hanno indotto la International Association of Dental Traumatology, a pubblicare nel 2020, una edizione aggiornata delle precedenti linee guida del 2012, con la finalità di fornire informazioni condivise per il trattamento immediato dei traumi dentali.
L'obiettivo di questa revisione narrativa della letteratura, oltre a fornire informazioni condivise sui traumi dentari ( classificazione, epidemiologia,eziologia e prevenzione) vuole sottolineare le nuove evidenze nella gestione clinico-terapeutica di uno dei traumi più frequenti: le avulsioni traumatiche dei denti anteriori permanenti e il loro successivo reimpianto a scopo terapeutico.
File