logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04292023-113344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANFRANCO, ELEONORA
URN
etd-04292023-113344
Titolo
Musei immersivi: la fruizione del patrimonio culturale attraverso l'applicazione di tecnologie di interazione avanzata. Vinci, Lanfranchi e San Matteo: un meta-museo in Realtà Virtuale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
correlatore Dott.ssa Evangelista, Chiara
correlatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
  • Applicazione
  • Istituto di Intelligenza Meccanica
  • eCHOIng
  • Interazione Avanzata
  • Museo
  • Tecnologie Digitali
  • Musei Immersivi
  • Beni Culturali
  • Realtà Virtuale
  • Ambienti Virtuali
Data inizio appello
25/05/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente tesi propone lo sviluppo di un'applicazione in Realtà Virtuale finalizzata alla visualizzazione immersiva dei progetti realizzati dall'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con vari enti culturali toscani. L'applicazione intende dimostrare come le Extended Realities possano essere utilizzate per creare soluzioni di archiviazione e catalogazione dei contenuti altamente innovative e con elevata usabilità. La tesi si concentrerà sulla descrizione dettagliata del processo di sviluppo dell'applicazione, analizzando i contenuti, le scelte progettuali e i problemi riscontrati durante la fase di sviluppo. Infine, saranno presentati i risultati ottenuti e le possibili evoluzioni future dell'applicazione, considerando le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti nel campo dei beni culturali.

This dissertation proposes the development of an application in Virtual Reality aimed at the immersive visualisation of projects realised by the "Istituto di Intelligenza Meccanica" of the Scuola Superiore Sant'Anna in Pisa in collaboration with various Tuscan cultural institutions.
The application intends to demonstrate how Extended Realities can be used to create highly innovative and usable content archiving and cataloguing solutions. The thesis will focus on a detailed description of the application development process, analysing the contents, design choices and problems encountered during the implementation phase. Finally, the results obtained and possible future developments of the application will be presented, considering the opportunities offered by emerging technologies in the field of cultural heritage.
File