ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04292021-184243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SCIACCA, MARIA LETIZIA
URN
etd-04292021-184243
Titolo
Gli Antibiotici Betalattamici fra esigenze terapeutiche e sviluppo industriale di nuove classi di molecole
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Rossello, Armando
relatore Dott.ssa Cuffaro, Doretta
Parole chiave
  • DBO
  • Avibactam
  • Derivati degli Acidi Bororonici
  • Vaborbactam
  • Inibitori MBL
  • Combinazioni BL-BLI
  • Betalattamasi
  • Antibiotici Betalattamici
Data inizio appello
26/05/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato tratta l'evoluzione degli antibiotici β-lattamici e degli inibitori delle β-lattamasi. La scoperta della penicillina G è stata la pietra miliare per il progresso di questa classe di antibiotici ed ha rivoluzionato il trattamento della maggior parte delle infezioni batteriche. Come conseguenza dell'uso eccessivo di antibiotici β-lattamici, i batteri, in particolare i Gram -, hanno acquisito una maggiore resistenza a questo tipo di trattamento.
Di conseguenza, la ricerca si è approcciata verso altri tipi di antibiotici con un migliore profilo terapeutico, migliorando gli aspetti farmacocinetici e lo spettro d'azione, ma anche cercando l’inibizione degli enzimi responsabili della rottura dell'anello β-lattamico.
Nonostante questi progressi, Enterobacteriaceae resistenti ai carbapenemi (CRE) e microrganismi difficili da trattare come P. aeruginosa e A. baumannii producono una varietà di β-lattamasi mostrando meccanismi di resistenza che continuano a sfidare i trattamenti antibiotici esistenti. Lo scopo di questa tesi è fornire un aggiornamento con una panoramica sul tema degli inibitori delle β-lattamasi con scaffold non β-lattamico e β-lattamico e sulle combinazioni di β-lattame / inibitori β-lattamasi (BL/BLI) in commercio o in fase di sviluppo clinico, con particolare attenzione ai progressi compiuti negli ultimi anni.
File