logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04292015-151243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MINETTI, GIANNI
URN
etd-04292015-151243
Titolo
IL RICAMBIO GENERAZIONALE NELLE FAMILY FIRMS E IL RUOLO DELLA NUOVA GENERAZIONE NELLO SVILUPPO DEL BUSINESS AZIENDALE Il caso dell'Albergo Ristorante Raffaello e un nuovo approccio al turismo sostenibile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • Family Firms
  • ricambio generazionale
  • turismo sostenibile
Data inizio appello
18/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dagli anni ottanta del Novecento si è sviluppata una nuova e specifica area di ricerca volta a definire i tratti caratterizzanti di una particolare forma aziendale distinta dalle altre tipologie di impresa: il family firms che costituisce peraltro un aspetto fondante dell'economia attuale di ogni Paese.
Come tutte le aziende, anche le family firms hanno come obiettivo principale quello di estendere sul mercato il proprio ciclo di vita, motivo per cui diventa necessario analizzare come gli aspetti fondanti della “famiglia” e del “business” vengono declinati durante la fase più critica di tale ciclo: il ricambio generazionale. È fondamentale per la sopravvivenza stessa dell'azienda pianificare questo momento così delicato, assumendo una visione operativa e strategica di tutte le possibili soluzioni che il “fondatore” ha a propria disposizione e anche degli strumenti giuridici di cui esso dispone per poter effettuare il passaggio generazionale.
La “nuova generazione” può farsi portatrice di innovazione e di nuovi modi di realizzare azioni particolarmente performanti sotto il profilo economico. In merito all'innovazione il più immediato riferimento è all'utilizzo delle cosiddette Information & Communication Technologies (ICT) e a quell'insieme di elementi che sono nati grazie allo sviluppo dei social networks: la filosofia del web 2.0, l'economia virtuale e il marketing digitale. In merito all'elaborazione di nuove forme di business si è inquadrato l'argomento alla tematica del turismo sostenibile che delinea, nelle direzioni di approfondimento più recenti presenti in letteratura, quattro aspetti principali: la tutela dell'ambiente e del territorio; la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali; lo sviluppo economico di una determinata area geografica e l'equità sociale raggiungibile mediante l'individuazione di soluzioni adeguate per i turisti, come “utenti finali”, in termini di costi, tipo, qualità del servizio e condizioni di lavoro accettabili per gli operatori locali.
Queste innovazioni e nuovi modelli di business sono stati ricercati in un caso di studio preso in considerazione, ovvero una piccola realtà aziendale operante nel settore della ristorazione e dell'alberghiero in Versilia: l'Albergo Ristorante Raffaello.
File