ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04292009-155008


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VANNI, TOMMASO
URN
etd-04292009-155008
Titolo
Studio, progettazione e realizzazione di un sistema di tracciabilità industriale per Indesit Company
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Dott.ssa Schiavini, Federica
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Tracciabilità
  • Tracciabilità industriale
  • MES
  • Manufacturing Execution Systems
  • Data Matrix
Data inizio appello
04/06/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/06/2049
Riassunto
La tesi in oggetto nasce con la decisione di Indesit Company di investire in un progetto per la realizzazione della tracciabilità all’interno degli stabilimenti produttivi, a partire da due plant pilota e successiva estensione a tutti gli altri.
Per alcune famiglie di componenti definiti “critici”, si vuole creare un legame tra lotto di componente montato e S/N del prodotto finito su cui questo componente è stato assemblato.
Questo con l’obiettivo di rintracciare tutti i S/N di elettrodomestico su cui sono stati montati determinati componenti, permettendo al contempo una corretta e tempestiva gestione dei guasti e dei richiami di prodotto, una normalizzazione delle procedure e un miglioramento dei rapporti con i fornitori.
L’ambito della tracciabilità è l’area di montaggio dei Prodotti Finiti, con estensione ai Backshop per gli stabilimenti in cui la tracciabilità verrà effettuata già in fase di premontaggio.
Il tutto nasce in un ambito più grande, che è il progetto MES - Manufacturing Execution System, destinato al completo supporto e operatività della catena produttiva di Indesit: di tale sistema, il progetto MES-Traceability (MES-T) ne è un modulo, al momento destinato a fare da unico rappresentante dell’originale MES.
MES-T è un sistema informativo che va ad integrarsi coi sistemi Legacy presenti in Indesit, implementato sia a livello software che hardware con tutti gli apparati necessari, seguendo tutte le fasi necessarie, dalle specifiche, all’analisi funzionale e tecnica, passando per l’implementazione, fino al training dell’utenza e alla messa in opera del sistema.
File