logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04292009-104030


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTTINO, SARA
Indirizzo email
saraottino@live.it
URN
etd-04292009-104030
Titolo
Ottimizzazione della mucoadesivita' di miscele di polisaccaridi come veicoli oftalmici
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
Relatore Dott. Sansò, Marco
Relatore Dott.ssa Zambito, Ylenia
Relatore Prof. Di Colo, Giacomo
Parole chiave
  • agenti viscosizzanti e mucoadesivi
  • ottimizzazione della mucoadesività
  • acido ialuronico HA
  • metodo Hassan Gallo
  • xiloglucano TSP
  • tempo di residenza medio nell'area precorneale
Data inizio appello
06/05/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Polisaccaridi mucomimetici, come xiloglucano (tamarind seed polysaccaride TSP) e acido ialuronico (HA), attualmente utilizzati in sostituti lacrimali possono prolungare la residenza dei farmaci nell'area precorneale grazie alle loro proprietà mucoadesive. Inoltre, in recenti test chimico-fisici, si è osservata un’interazione tra TSP e HA in soluzione nella proporzione TSP-HA 3:2. A tale scopo sono state preparate e studiate quattro miscele dei due polimeri: TSP-HA(1:4), TSP-HA(2:3), TSP-HA(3:2), TSP-HA(1:4) in tampone fosfato pH 7.4, isotonico (TF), che sono state medicate con KEF (0.07%) o con DS (0.3%)
In questo lavoro di tesi le soluzioni TSP-HA sono state confrontate per il tempo di residenza medio nel fluido lacrimale dei conigli (MRT) e per la capacità di prolungare il tempo di residenza di KEF o di DS in tale fluido.Poi e’ stato studiato in vitro con dialisi dinamica il binding in soluzione tra KEF o DS, e le miscele polimeriche allo studio.
E' stato confrontato, inoltre, l’ordine dei valori di MRT con quello dell’interattività mucina-polimero, quest’ultima determinata in base all’aumento della viscosità di una dispersione di mucina causato dall’interazione mucina-polimero(metodo Hassan-Gallo).
La presente tesi ha mostrato che c'è un effeto sinergico tra i due polimeri TSP-HA e in virtù della sua mucoadesività, TSP-HA(3:2) si suppone stabilizzi il film lacrimale. I presenti risultati hanno mostrato che formulazioni oftalmiche di KF e DS contenenti TSP hanno la potenzialità di diminuire la frequenza delle instillazioni.
File