Tesi etd-04272023-172638 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ADAMI, MATTEO
URN
etd-04272023-172638
Titolo
Marketing Mix Modeling: tecnica statisitca di regressione per misurare l'efficienza delle leve di marketing utilizzate
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
- leve di marketing
- marketin mix modeling
- ROG
- ROI
Data inizio appello
17/05/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questo elaborato verrà inizialmente introdotto in maniera teorica il concetto di Marketing Mix, dalla sua nascita fino ad arrivare alle sue più recenti evoluzioni, ormai pilastri fondamentali delle varie teorie di marketing, ed in particolar modo verrà approfondita la teoria delle 4P (Prezzo, Prodotto, Place, Promozioni) e delle successive 6P di Koetler, che va ad aggiungere, alle sopracitate variabili da prendere in considerazione, l’opinione Pubblica e le forze Politiche.
Successivamente verrà esposta la tecnica del Marketing Mix Modeling (MMM), un metodo statistico di regressione che a partire dai dati storici di vendita va a calcolare l’efficacia e l’efficienza dei vari investimenti di marketing effettuati. Qualunque sia il marketing mix scelto e messo in campo, con questa tecnica si va vanno valutare le leve che ne fanno parte, in modo da ottimizzare le scelte di marketing. Da un’analisi qualitativa della prima parte si passa quindi ad un’analisi statistico-quantitativa. Il marketing mix serve per catalogare e prendere consapevolezza quali leve di marketing vengono effettivamente usate e quali fattori esterni sono da prendere in considerazione, mentre il MMM serve per calcolare la reale efficacia ed efficienza del mix usato, così da trovare la soluzione ottimale.
Essendo una tecnica statistica di regressione si renderà necessaria un breve ripasso della regressione semplice e multipla, oltra all’introduzione al software Gretl, utilizzabile per svolgere questo tipo di analisi.
Infine, verrà esposto un caso pratico di Marketing Mix Modeling che ho avuto la possibilità di seguire durante il mio stage curricolare presso la società GroupM, facente parte del gruppo WPP. GropupM è la media investment company del gruppo WPP, il cui scopo principale è quello di misurare e quindi massimizzare i risultati dei clienti e delle agenzie pubblicitarie facenti parte dello stesso gruppo. In poche parole, vengono offerti servizi di misurazione/consulenza specificatamente sulle attività di advertising e promozionali dei clienti. Il soggetto dell’analisi sarà un’azienda leader nel mondo degli smartphone e dell’elettronica in generale, e verrà esposto tutto il processo di realizzazione del modello, dalla raccolta e catalogazione iniziale dei dati, allo sviluppo vero e proprio della regressione per arrivare ai risultati finali e le conseguenti indicazioni di business date al cliente.
Successivamente verrà esposta la tecnica del Marketing Mix Modeling (MMM), un metodo statistico di regressione che a partire dai dati storici di vendita va a calcolare l’efficacia e l’efficienza dei vari investimenti di marketing effettuati. Qualunque sia il marketing mix scelto e messo in campo, con questa tecnica si va vanno valutare le leve che ne fanno parte, in modo da ottimizzare le scelte di marketing. Da un’analisi qualitativa della prima parte si passa quindi ad un’analisi statistico-quantitativa. Il marketing mix serve per catalogare e prendere consapevolezza quali leve di marketing vengono effettivamente usate e quali fattori esterni sono da prendere in considerazione, mentre il MMM serve per calcolare la reale efficacia ed efficienza del mix usato, così da trovare la soluzione ottimale.
Essendo una tecnica statistica di regressione si renderà necessaria un breve ripasso della regressione semplice e multipla, oltra all’introduzione al software Gretl, utilizzabile per svolgere questo tipo di analisi.
Infine, verrà esposto un caso pratico di Marketing Mix Modeling che ho avuto la possibilità di seguire durante il mio stage curricolare presso la società GroupM, facente parte del gruppo WPP. GropupM è la media investment company del gruppo WPP, il cui scopo principale è quello di misurare e quindi massimizzare i risultati dei clienti e delle agenzie pubblicitarie facenti parte dello stesso gruppo. In poche parole, vengono offerti servizi di misurazione/consulenza specificatamente sulle attività di advertising e promozionali dei clienti. Il soggetto dell’analisi sarà un’azienda leader nel mondo degli smartphone e dell’elettronica in generale, e verrà esposto tutto il processo di realizzazione del modello, dalla raccolta e catalogazione iniziale dei dati, allo sviluppo vero e proprio della regressione per arrivare ai risultati finali e le conseguenti indicazioni di business date al cliente.
File
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