logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04272021-215048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RETTA, MARILENA
URN
etd-04272021-215048
Titolo
Indagine sulle strategie di mediazione genitoriale nel rapporto tra bambini e tecnologie digitali: applicazione della cluster analysis
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • cluster analysis
  • parental mediation
  • strategie di mediazione genitoriale
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’indagine realizzata in questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare le principali strategie di mediazione genitoriale adottate dalle famiglie italiane in merito al rapporto tra bambini e tecnologie digitali. Lo studio si è concentrato sulle abitudini di genitori con figli di età compresa da 1 a 6 anni, con l’intento di far emergere la percezione di quanto si stia diffondendo l’innovazione tecnologica e l’utilizzo dei dispositivi nelle fasce d’età più basse, con tutti i benefici e i pericoli che ne derivano. La cluster analysis è stata applicata al fine di individuare nella popolazione i gruppi di genitori che adottano comportamenti simili nel gestire il rapporto tra bambini e tecnologie, analizzando anche gli aspetti che caratterizzano ogni cluster individuato.
File