logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04272020-090052


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEPORELLI, ELISABETTA
URN
etd-04272020-090052
Titolo
AD LUCEM: STUDIO DEL TEMPIO DI MINERVA MEDICA A MONTEFOSCOLI ATTRAVERSO L'ANALISI ICONOGRAFICA E SIMBOLICA DEGLI ELEMENTI DECORATIVI ED ARCHITETTONICI IN ESSO CONTENUTI E CELATI.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
correlatore Prof.ssa Ulivieri, Denise
Parole chiave
  • Minerva Medica
  • Montefoscoli
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/06/2090
Riassunto
La Tesi ha per oggetto l'analisi di una costruzione particolare, tutt'oggi fonte di riflessione e discussione a seguito della sua erezione e del dibattito riguardo alla sua enigmatica destinazione d'uso: il Tempio di Minerva Medica di Montefoscoli. Dell'edificio vengono indagati gli apparati decorativi, e strutturali attraverso un'analisi simbolica ed iconografica degli elementi, prendendo altresì in esame le diverse ipotesi relative alla effettiva destinazione di utilizzo della costruzione.
Il monumento fino a poco tempo fa sconosciuto, grazie all'azione di studio e di ricerca del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” inizia ad assumere un ruolo di maggiore interesse non solo in Italia ma anche all'estero. Piccolo gioiello architettonico rappresenta un capolavoro del Neoclassicismo in Toscana, fu realizzato attorno al primo quarto dell'Ottocento, per iniziativa privata di un illustre chirurgo e cattedrico pisano, Andrea Vaccà Berlinghieri.
File