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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04262023-122318


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIARI, CAMILLA
URN
etd-04262023-122318
Titolo
Le strategie omnichannel nel settore della moda.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • strategie omnichannel
Data inizio appello
17/05/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi tratta delle strategie omnichannel, in particolare applicate al settore della moda.
Il mio studio inizia con un analisi della Digital Business Transformation, in particolare dalla sua nascita ad oggi, per poi passare ad analizzare l'evoluzione delle strategie distributive dal Multichannel all'Omnichannel, sottolineando l'importanza di creare un modello di business centrato sul cliente per poter migliorare l'esperienza d'acquisto.
Vengono esaminate le principali differenze tra i due modelli di distribuzione e i pilastri su cui poggiano le strategie omnicanali.
Viene analizzato il ruolo del marketing mix nel settore del fashion e la direzione in cui ci si sta muovendo, con riferimenti alle NFT e al Metaverso e come l’omnicanalità risulta una strategie vincente per poter integrare tutti questi nuovi touchpoint.
Infine, vengono presentate ed analizzate due aziende operanti nel settore fashion per mostrare in modo concreto come vengono applicate queste strategie.

The thesis deals with omnichannel strategies, in particular applied to the fashion industry.
My study begins with an analysis of Digital Business Transformation, in particular from its birth to today, and then move on to analyze the evolution of distribution strategies from Multichannel to Omnichannel, emphasising the importance of creating a customer-centric business model in order to improve the shopping experience.
The main differences between the two distribution models and the pillars of omni-channel strategies are examined.
It analyzes the role of marketing mix in the fashion industry and the direction in which it is moving, with references to NFT and Metaverse and how omnichannel is a winning strategy to integrate all these new touchpoints.
Finally, two companies operating in the fashion sector are presented and analyzed to show in a concrete way how these strategies are applied.
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