ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04262016-081435


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARBI, TANIA
URN
etd-04262016-081435
Titolo
SVILUPPO SISTEMI DI MANAGEMENT NELLE AZIENDE SANITARIE: IL MODELLO DELL'OSPEDALE PER INTENSITA' DI CURE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • intensità di cura
  • Management
Data inizio appello
16/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi nasce con lo scopo di studiare lo sviluppo del sistema sanitario, con particolare riferimento a quello della Regione Toscana. L'analisi si concentra sullo studio del modello organizzativo dell'ospedale per intensità di cura.
Attraverso una breve introduzione vengono evidenziati gli elementi che hanno reso necessaria una riorganizzazione del Sistema Sanitario.
Nel primo capitolo sono riportati i principali meccanismi operativi in sanità, le caratteristiche delle aziende che producono e sovraintendono alla salute dei cittadini, il sistema di management e le peculiarità delle organizzazioni socio-assistenziali; sempre nel primo capitolo viene illustrato il sistema di valutazione delle aziende sanitarie elaborato dal Laboratorio Management e Sanità ( MES) che rappresenta uno degli strumenti di governo dell'intero sistema regionale.
Il secondo capitolo affronta il tema dell'ospedale organizzato per intensità di cura, modello previsto dalla normativa regionale e dal Piano Sanitario Nazionale (PSN).
Nel terzo capitolo, si approfondisce la conoscenza del modello attraverso le interviste a tre professionisti che hanno implementato l'organizzazione dell'ospedale per intensità di cura nelle loro realtà operative, una intervista ad un membro della commissione permanente sull'ospedale per intensità di cura della regione Toscana ed infine l'intervista all'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, la quale introduce gli aspetti portante della nuova legge di riordino del Sistema Sanitario Regionale (SSR), n°84/2015.
Il quarto capitolo è dedicato alle conclusioni
File