logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04262015-112450


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARLATO, FEDERICO
URN
etd-04262015-112450
Titolo
Venture team e marketing non convenzionale: esperienza in Braccialini S.p.A.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Braccialini SpA
  • marketing non convenzionale
  • venture team
Data inizio appello
18/05/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/05/2055
Riassunto
La tesi affronta il tema dell'innovazione all'interno dell'azienda di moda Braccialini S.p.A. descrivendo l'esperienza del candidato Federico Parlato all'interno del Braccialini Lab, chiamato più comunemente Ufficio Stile Idee. La tesi è composta da un’introduzione più teorica che mette in luce in primo luogo l’importanza dell’innovazione nelle aziende di oggi, fondamentale non solo per sopravvivere, ma anche per essere più competitive sul mercato; successivamente introduce gli strumenti più moderni che le aziende possono utilizzare per fare realizzare questo obiettivo.
Si prosegue investigando la nascita di uffici simili al Braccialini Lab in tutto il mondo: dalla Otsuka Pharmaceutical giapponese alla Lockheed Martins statunitense.
Nella tesi viene inoltre analizzato il marketing non convenzionale, visto come metodo di innovazione nella pubblicizzazione del prodotto e come modo di interagire con i clienti.
Nella parte più operativa della tesi vengono poi illustrati, con l'ausilio di immagini, alcuni progetti ai quali il candidato ha partecipato all’interno dell'Ufficio Stile Idee Braccialini.
File