logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04262013-121907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BABBONI, GIULIA
URN
etd-04262013-121907
Titolo
Resnais e il tempo della memoria: Hiroshima mon amour
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Cuccu, Lorenzo
Parole chiave
  • cinema
  • narrazione
Data inizio appello
03/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2053
Riassunto
La mia tesi prende le mosse da una particolare passione per il lavoro cinematografico di Resnais, il quale è uno dei primi autori a studiare la tematica del tempo .
Ho deciso di approfondire la tematica del tempo nel film Hiroshima mon amour analizzando le singole componenti visive, sonore e temporali-verbali presenti nell’opera.
Il primo capitolo riguarderà la figura di Resnais come autore cinematografico.
Questo capitolo comprenderà qualche accenno della sua vita (per poter comprendere come sia poi arrivato a elaborare i suoi pensieri sul livello temporale del film), ma soprattutto il tema del tempo al centro dei suoi quattro film più importanti riguardo questa tematica. Seguiranno delle piccole schede e vari approfondimenti sui tre film, che assieme ad Hiroshima mon amour, compongono la tetralogia sul tempo: L’anno scorso a Marienbad, Muriel - il tempo di un ritorno, La guerra è finita.
Il secondo capitolo si focalizzerà in particolare sulla preparazione allo studio del film Hiroshima mon amour. Verranno inserite una breve introduzione alla genesi dell’opera cinematografica, la sinossi, la segmentazione cinematografica, al fine di poter comprende in maniera approfondita come il film sia stato pensato dall’autore prima della sua realizzazione. Inoltre il capitolo comprenderà la spiegazione dei due filoni narrativi (il primo è quello che si svolge a Hiroshima, mentre il secondo è quello che si svolge Nevers) presenti all’interno dell’opera. Infine sarà realizzata una tabella delle inquadrature del film, al fine di poter poi studiare separatamente le varie strutture compositive della narrazione filmica.
Il terzo capitolo comprenderà lo studio del tempo all’interno del film (in senso generico), per poter comprendere meglio il tema trattato all’interno del discorso cinematografico. Di conseguenza sarà analizzata la questione della tematica temporale a livello verbale attraverso l’analisi dei dialoghi. Successivamente saranno studiate l’analisi della colonna sonora e l’analisi della colonna visiva, che mostreranno diverse possibilità di lettura del film. Infine seguirà l’analisi totale del film.
L’ultima parte del lavoro riguarderà le conclusioni che verranno tratte dai vari studi effettuati nei capitoli precedenti.
File