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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04252017-224529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FACCONE, LEROY
URN
etd-04252017-224529
Titolo
LA BANCA NELL'ERA DEL DIGITAL E DEL SOCIAL BANKING. LA NASCITA E LO SVILUPPO DEL BCCFORWEB DELLA BANCA DI PISA E FORNACETTE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • BANCA DIGITAL E SOCIAL
  • BCCFORWEB
Data inizio appello
15/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza lo sviluppo del settore del credito attraverso il digital ed il social banking.Nel dettaglio partendo dallo studio del mercato retail delle banche , si focalizza l'attenzione alle strategie di marketing più opportune ai fini di un corretto utilizzo dello strumento del CMR (customer relationship management) dettagliando le logiche, le variabili e i metodi di segmentazione della clientela. Solo in questo modo può avvenire il passaggio dal mass marketing al target marketing sempre più necessario in un ambiente fortemente dinamico e competitivo quale quello del credito. A tal proposito si evidenzia l'importanza dei nuovi canali digitali, dei social network e della rete nel processo di acquisto di prodotti e servizi finanziari. Facendo ricorso a dati empirici di portata nazionale, si analizza e si comprende come sia cambiato il rapporto tra banca e cliente a seguito della rivoluzione digitale. L'analisi si conclude contestualizzando le nuove dinamiche del settore bancario in una realtà di piccole dimensioni quale quello della banca di Pisa e Fornacette. E' interessante osservare come un piccolo istituto di credito, da sempre caratterizzato da logiche imprenditoriali prettamente territoriali, sia riuscito a sviluppare un canale digitale (BccForWeb) ben supportato da tutti gli strumenti dell'ICT e dei social network. Proprio con riferimento ai social network si analizza l'importanza che gli stessi hanno per le corrette strategie di comunicazione adottate dalla Banca di Pisa permettendo al contempo un'analisi sempre più dettagliata della clientela acquisita e potenziale. Solo così è possibile rispondere in modo flessibile e tempestivo ai bisogni espressi dagli utenti in termini di prodotti e servizi.
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