logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04242025-102934


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NANNINI, GABRIELE
URN
etd-04242025-102934
Titolo
La rilevanza delle attività di servizio nel settore della chimica: il caso Berner S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • applicazioni di prodotto
  • Berner S.p.a.
  • centralità del cliente - entrepreneural formula
  • chemical industry
  • clienti target
  • competitive advantage
  • competitive formula
  • corporate structure
  • customer centricity.
  • digitalisation
  • digitalizzazione
  • formula competitiva
  • formula imprenditoriale
  • formula sociale
  • innovation
  • innovazione
  • product applications
  • product system
  • relazioni con gli stakeholder
  • services
  • servizi
  • settore chimico
  • sistema di prodotto
  • social formula
  • sostenibilità
  • stakeholder relations
  • struttura aziendale
  • sustainability
  • target customers
  • valori
  • values
  • vantaggio competitivo
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/05/2095
Riassunto
Il presente elaborato ha come oggetto il ruolo della formula imprenditoriale, con particolare attenzione al sistema di prodotto ed alla componente di servizio, all'interno del settore chimico, attraverso l'analisi del caso di Berner S.p.a., un’importante azienda commerciale all'interno del settore.
La formula imprenditoriale è stata elaborata dal professor Vittorio Coda e si è dimostrata un valido strumento per l'analisi e l'orientamento strategico di un'azienda. Essa prevede che l’azienda ponga attenzione sia nell’ambito competitivo, con particolare riferimento alla struttura ed ai valori, alla determinazione dei clienti target ed al sistema di prodotto, sia nell'ambito sociale, considerando le relazioni con gli stakeholder e la sostenibilità.
Il presente elaborato, si è poi concentrato sull'importanza del sistema di prodotto e sulle proprie componenti, con particolare attenzione alla componente di servizio.
È seguita l’analisi del settore chimico e dei propri dati e tendenze nazionali ed internazionali.
Berner S.p.a. è un'azienda multinazionale, che si occupa della commercializzazione di numerosi prodotti, tra i quali quelli chimici, all'interno di 3 settori distinti: costruzioni, automotive ed industria. L'azienda ha i propri punti di forza nei valori, nell'attenzione al cliente, nell'innovazione, nella propria forza lavoro e nella componente di servizio che riesce ad affiancare all'offerta di prodotto. Quest'ultima porta l'azienda a differenziarsi dai concorrenti, grazie alla capacità innovativa ed alla propria forza vendita. Il presente elaborato ha consentito di verificare con successo come la formula imprenditoriale sia uno strumento effettivamente utilizzato dalle aziende per mirare al successo.


This work focuses on the role of the entrepreneurial formula, with particular attention to the product system and service component within the chemical sector, through the analysis of the case of Berner S.p.a., an important commercial company within the sector.
The entrepreneurial formula was developed by Professor Vittorio Coda and has proved to be a valuable tool for the analysis and strategic orientation of a company. It requires the company to pay attention both in the competitive environment, with particular reference to the structure and values, the determination of target customers and the product system, and in the social area, considering stakeholder relations and sustainability.
This work then focused on the importance of the product system and its components, with particular attention to the service component.
The chemical industry and its own national and international data and trends were analysed.
Berner S.p.a. is a multinational company, which deals with the commercialization of many products, among them chemical ones, within 3 distinct sectors: construction, automotive and industry. The company has its own strengths in values, customer focus, innovation, its workforce and the service component that manages to complement the product offering. The latter leads the company to differentiate itself from competitors, thanks to its innovative capacity and its sales force. This paper has successfully verified how the entrepreneurial formula is an effective tool used by companies to aim for success.
File