Tesi etd-04242022-141253 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CLEMENTE, FRANCESCO
URN
etd-04242022-141253
Titolo
Paradossi di un sistema assistenziale discriminante: la Casa d'Istruzione ed Emenda (1749-1982)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorino, Vinzia
correlatore Prof. Buono, Alessandro
correlatore Prof. Buono, Alessandro
Parole chiave
- Casa d'Istruzione ed Emenda
- devianza
- Discriminazioni di genere
- povertà
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Analisi delle discriminazioni di genere che hanno segnato lo sviluppo del sistema assistenziale in Europa, con uno sguardo particolare all'Italia. Partendo dalla trasformazione dell'immagine del povero e del mendicante, nel passaggio tra l'epoca medievale e moderna, si osserverà come viene costruita in maniera differente l'idea della povertà maschile e femminile; tutto ciò, permetterà di osservare le logiche che hanno guidato lo sviluppo degli istituti reclusivi di tipo assistenziale pensati per tutelare la virtù delle donne o rieducare coloro che erano cadute nel vizio. Lo studio dei documenti relativi alla Casa d'Istruzione ed Emenda, ritrovati all'interno dell'archivio di Stato di Palermo, avrà lo scopo di testimoniare quanto è stato presentato ed analizzato all'interno della tesi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_MAGISTRALE.pdf | 3.40 Mb |
Contatta l’autore |