logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04242008-114905


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FRAGHI', GAVINO
URN
etd-04242008-114905
Titolo
Analisi, studio e mappatura della pianificazione MRP in SAP R/3 - il caso aziendale Datacol
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Chiavaccini, Roberto
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Pianificazione dei fabbisogni
  • Ottimizzazione delle scorte
  • UML
  • Kanban
  • ERP
  • Mappatura processi
  • MRP
  • Tecniche di gestione della produzione
  • Supply Chain Management
  • Just in time
  • SAP R/3
  • Previsioni
Data inizio appello
05/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/06/2048
Riassunto
La presente tesi ha lo scopo di analizzare e studiare criticamente la pianificazione e la previsione dei fabbisogni di materiale tramite il sistema MRP (integrato in SAP R/3), e realizzare la mappatura dei relativi processi, con riferimento ad un preciso caso aziendale.

<br>Nel lavoro di tesi ho trattato nel dettaglio gli aspetti riguardanti il processo di logistica, limitatamente alle aree di pianificazione e gestione dei fabbisogni del modulo Materials Management di SAP R/3, relativamente alla soluzione installata nell'azienda Datacol S.r.l.: azienda operante nel settore dell'automazione e nel commercio di utensileria e sistemi di fissaggio.
<br><br>Nel primo capitolo, ho analizzato il sistema di pianificazione MRP in generale, al fine di capire le sue evoluzioni e la logica con la quale opera all'interno di un'organizzazione.
<br>Nel secondo capitolo ho analizzato l'integrazione del sistema MRP in SAP R/3, individuando tutti gli elementi e le caratteristiche che fanno parte del processo di pianificazione e studiando - con adeguato livello di dettaglio - tutte le possibili configurazioni del MRP.
<br>Successivamente, ho studiato in termini concettuali il sistema di pianificazione aziendale, e le modalita' con cui l'azienda intende gestire il processo della logistica; ho analizzato il piano di progetto (Business Blue Print) e ho fatto un confronto con il ciclo di pianificazione adottato su SAP R/3, al fine di determinare i gap funzionali (senza SAP - con SAP ).
<br>Una parte importante del lavoro di tesi - svolta in seguito alla precedente attivita' di analisi e studio - e' stata la mappatura dei processi di pianificazione MRP e di approvvigionamento. I modelli sono stati realizzati utilizzando il software Visual Paradigm (fornito gentilmente dal Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Universita' di Pisa), non essendo ancora disponibile in Aive, il tool manager di SAP. L'attivita' di mappatura ha avuto come obiettivo principale, quello di fornire un valido strumento al management dell'azienda Datacol, per gestire meglio i processi in tutte le loro fasi, le relative responsabilita', e poter individuare eventuali flussi a non valore aggiunto, dando modo di attuare i miglioramenti opportuni.
<br>Nel sesto e ultimo capitolo, ho studiato e analizzato i vantaggi e le problematiche legate alla realta' aziendale, confrontando e valutando punti di forza e criticita' della soluzione adottata in Datacol con altri modelli e sistemi di gestione della produzione, analizzando le possibilita' di una loro integrazione con il sistema MRP.
File