logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222026-200547


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
URN
etd-04222026-200547
Titolo
Caratteristiche clinico-patologiche e tasso di cancerizzazione del lichen planus orale: studio prospettico con follow-up di cinque anni su 212 pazienti
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Parole chiave
  • carcinoma squamocellulare orale
  • lichen planus orale
Data inizio appello
26/05/2026
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/05/2096
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
Il lichen planus orale (OLP) è una patologia infiammatoria cronica ad eziologia immuno-mediata dai linfociti T, diretta contro le cellule epiteliali del cavo orale. Le revisioni sistematiche hanno riconosciuto l’OLP come un disordine orale potenzialmente maligno. L’obiettivo di questo studio è stato quello di indagare le caratteristiche clinicopatologiche dell’OLP e la prevalenza della trasformazione maligna in questo contesto.
È stato condotto uno studio di coorte prospettico su pazienti con diagnosi clinica e istopatologica di OLP. Sono stati registrati età, sesso, patologie sistemiche e abitudine al fumo. Tutti i pazienti inclusi nello studio sono stati valutati per un periodo di almeno 5 anni.
Il gruppo di studio era costituito da 212 pazienti (143 donne e 69 uomini; età media 61,2 anni).
Al momento della diagnosi, 61 pazienti presentavano ipertensione e 21 pazienti diabete mellito. Trentotto pazienti erano affetti da tiroidite di Hashimoto ed erano in trattamento con levotiroxina. Quarantotto pazienti erano fumatori attivi e 14 ex fumatori. Per quanto riguarda le caratteristiche cliniche, 141 pazienti presentavano lichen planus reticolare e 71 lichen planus atrofico-erosivo. Durante il periodo di follow-up, 5 pazienti (2,3% del campione) hanno sviluppato un carcinoma squamocellulare. Il sottotipo atrofico-erosivo è risultato il fattore maggiormente associato al rischio di sviluppare il carcinoma squamocellulare orale (OSCC), con un odds ratio pari a 5,2.
I dati preliminari di questo studio confermano un tasso di cancerizzazione del 2,3%. I pazienti con forme atrofico-erosive della malattia localizzate sulla lingua o sul palato, dovrebbero essere inseriti in un rigoroso programma di follow-up.
File