Tesi etd-04222025-215907 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERRIERI, AZZURRA
Indirizzo email
a.guerrieri7@studenti.unipi.it, azzuguerrieri@gmail.com
URN
etd-04222025-215907
Titolo
Enoturismo e Customer Experience: un’analisi empirica delle aziende del Consorzio Vini Terre di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- cantine italiane
- co-marketing territoriale
- coinvolgimento emotivo
- Consorzio Vini Terre di Pisa
- customer experience
- digitalizzazione
- enoturismo
- esperienze immersive
- marketing esperienziale
- mindfulness
- promozione territoriale
- qualità del servizio
- sostenibilità
- turismo del vino
- turismo delle radici
- turismo rurale
- turismo sostenibile
- valore percepito
- valorizzazione del territorio
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/05/2095
Riassunto
L’enoturismo rappresenta oggi una leva strategica fondamentale per lo sviluppo sostenibile ed economico delle aree vitivinicole italiane. Questa tesi analizza il ruolo centrale della customer experience nel rinnovamento delle cantine, sempre più orientate a offrire esperienze coinvolgenti e personalizzate ai propri visitatori. Dopo un approfondimento teorico sul marketing esperienziale e sull’evoluzione dell’enoturismo, l’elaborato si focalizza su un’analisi empirica delle aziende del Consorzio Vini Terre di Pisa.
La ricerca si è sviluppata attraverso la distribuzione di un questionario online alle aziende del Consorzio, l’analisi delle recensioni online lasciate dai visitatori, lo screening del sito web del Consorzio e dei siti delle 16 aziende consorziate, e infine interviste telefoniche qualitative con il direttore della comunicazione Riccardo Gabriele e con i titolari di due aziende, incentrate sulle strategie di comunicazione e promozione. Questi strumenti hanno permesso di approfondire le pratiche aziendali in tema di sostenibilità, personalizzazione dell’offerta e marketing territoriale.
I risultati evidenziano un forte impegno verso la qualità dell’esperienza turistica, una crescente sensibilità ambientale, e la necessità di rafforzare le competenze digitali. La tesi si conclude con raccomandazioni pratiche per migliorare l’offerta enoturistica e consolidare il brand “Terre di Pisa” come modello di turismo esperienziale e sostenibile.
La ricerca si è sviluppata attraverso la distribuzione di un questionario online alle aziende del Consorzio, l’analisi delle recensioni online lasciate dai visitatori, lo screening del sito web del Consorzio e dei siti delle 16 aziende consorziate, e infine interviste telefoniche qualitative con il direttore della comunicazione Riccardo Gabriele e con i titolari di due aziende, incentrate sulle strategie di comunicazione e promozione. Questi strumenti hanno permesso di approfondire le pratiche aziendali in tema di sostenibilità, personalizzazione dell’offerta e marketing territoriale.
I risultati evidenziano un forte impegno verso la qualità dell’esperienza turistica, una crescente sensibilità ambientale, e la necessità di rafforzare le competenze digitali. La tesi si conclude con raccomandazioni pratiche per migliorare l’offerta enoturistica e consolidare il brand “Terre di Pisa” come modello di turismo esperienziale e sostenibile.
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