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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222025-162513


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONCINI, GABRIELE
URN
etd-04222025-162513
Titolo
La leadership nell'era della transizione digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • forme di lavoro ibride
  • Leadership
  • transizione digitale
  • utilizzo dell'intelligenza artificiale
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/05/2095
Riassunto
L’elaborato è articolato in quattro capitoli e indaga le diverse implicazioni della transizione digitale sulla leadership aziendale, analizzando e declinando i vari aspetti che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando gli stili di leadership e gli impatti sull’organizzazione del lavoro, le strategie messe in campo per far fronte a situazioni imprevedibili e le soluzioni intraprese per cogliere dalle crisi spunti e idee per il miglioramento. L’obiettivo non è prevedere gli scenari futuri ma saper gestire le sfide che il futuro presenterà.
Nel primo capitolo viene presentato il concetto di leadership, nucleo fondante dell’intero elaborato. Verranno esplorate le principali teorie della leadership: dalla teoria dei tratti che si basa sulle qualità intrinseche dei leader alle teorie comportamentali, che sottolineano la capacità dei leader di adattarsi alle diverse situazioni contingenti, fino a quelle transformazionali. Vengono approfonditi, inoltre, i diversi stili di leadership, evidenziando gli impatti che essi hanno sul funzionamento aziendale. Infine, si tratta il rapporto tra leader e followers, sottolineando come la qualità della leadership influisce positivamente sul benessere individuale e organizzativo e sull’efficienza aziendale.
Il secondo capitolo prende in esame il tema della transizione digitale, fenomeno che ha trasformato e tuttora trasforma le dinamiche aziendali, di cui si analizzano nello specifico i costi e i benefici che esso comporta per le aziende. Si approfondisce il concetto di cultura digitale, intesa come lo sfondo sul quale avvengono tali cambiamenti e in cui le organizzazioni si muovono e operano, e si propone una nuova concezione di “fallimento”. In questo contesto dinamico e interconnesso, la leadership cambia i connotati e diventa una leadership digitale che si pone a guida del cambiamento. Si analizzano dunque le nuove competenze richieste al leader e a tutti i membri dell’organizzazione, le cosiddette digital soft skills, e si esploreranno i nuovi modelli di leadership (auto-leadership e leadership condivisa), che rispondono in maniera efficace alle esigenze attuali.
Il terzo capitolo della tesi affronta il tema dell’intelligenza artificiale in azienda, soffermandosi sull’impatto che essa ha sulla leadership e sull’intera gestione aziendale. Partendo dalla spiegazione di che cosa sia propriamente l’intelligenza artificiale e dalle principali applicazioni in ambito aziendale, si sottolinea come l’ingresso di tale tecnologia in azienda abbia modificato i processi e le dinamiche organizzative e come i leader si siano adattati ad essa per ottimizzare decisioni e strategie. Nel capitolo si analizza inoltre come la pandemia da Covid-19 del 2020 abbia disegnato uno spartiacque tra un prima e un dopo, velocizzando il processo di digitalizzazione e l’impiego di forme di lavoro ibride che ormai sono diventate il nuovo paradigma organizzativo. Si indaga anche come i leader e i collaboratori si siano dovuti adeguare a questi nuovi modelli di lavoro, analizzando in particolare le ripercussioni in termini di produttività, benessere e work-life balance dei lavoratori.
L’ultimo capitolo, il quarto, a differenza dei precedenti, è di natura pratica e non più teorica. In questa sede è presentato un caso di studio aziendale, a partire dall’intervista con l’HR Manager di un’azienda di Lucca operante nel settore della consulenza direzionale e della system integration. La possibilità di confrontarsi con una realtà attuale ha fornito spunti preziosi inerenti ai temi trattati nei capitoli precedenti e ha permesso di ottenere un riscontro pratico di ciò che è stato trattato a livello teorico.
Grazie a questa analisi, il progetto di lavoro è finalizzato a fornire una prospettiva completa e multidisciplinare sul ruolo del leader nelle aziende dell’oggi, mettendo in luce le sfide e le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle innovazioni tecnologiche.
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