logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222024-131147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AMBROSIO, CHIARA
URN
etd-04222024-131147
Titolo
Analisi delle traiettorie evolutive dei disturbi di personalità in adolescenza
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Milone, Annarita
correlatore Dott.ssa Smorti, Martina
Parole chiave
  • adolescenza
  • alto funzionamento
  • ASD
  • comorbidità psichiatriche
  • disturbi di personalità
  • disturbo dello spettro dell'autismo
  • traiettorie evolutive
Data inizio appello
23/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/05/2094
Riassunto
La presente tesi si propone di valutare la relazione tra Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), comorbidità psichiatriche associate e lo sviluppo di tratti personologici disfunzionali, i quali possono essere fattori di rischio per lo sviluppo in adolescenza e in giovane età adulta di una diagnosi di Disturbo di Personalità (PD).
L’ipotesi di partenza di questa ricerca prevedeva di individuare, in un gruppo di pazienti adolescenti con ASD ad alto funzionamento e un quadro psicopatologico complesso in comorbidità, l’eventuale presenza di caratteristiche personologiche che possano renderli a rischio di uno sviluppo di traiettorie evolutive verso una diagnosi di PD in età adulta.
Nei primi due capitoli dell’ elaborato vengono discusse le principali caratteristiche cliniche dell’ ASD, con particolare attenzione all’ASD ad alto funzionamento, e dei PD. Gli studi e le ricerche vengono considerati al fine di fornire una panoramica aggiornata sull’attuale stato dell’arte riguardante l’argomento trattato.
Nei successivi capitoli, viene presentato lo studio condotto presso l’Unità Operativa Complessa 2 (UOC 2) di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Fondazione Stella Maris. Sono stati reclutati pazienti adolescenti con diagnosi di ASD ad alto funzionamento, o con una storia di atipie socio-comunicative, che afferivano al reparto per diversi quadri psicopatologici. Il campione è costituito da una popolazione clinica di 37 adolescenti, precisamente da 20 femmine e 17 maschi, con un’età media di 15.13 ± 1.45. Nel presente campione è stato valutato il profilo cognitivo (tramite WISC-IV e WAIS-IV), la psicopatologia associata (tramite K-SADS-PL), la sintomatologia relativa all’ASD (tramite ADOS-2 e SCQ versione Arco Vita) ed il profilo personologico (tramite SCID-5-PD).

File