logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222023-104024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SICARI, MARTINA
URN
etd-04222023-104024
Titolo
Arthrospira platensis e Arthrospira maxima Valido aiuto contro obesità e sindrome metabolica
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Giacomelli, Chiara
Parole chiave
  • Spirulina
  • Arthrospira platensis
  • Arthrospira maxima
  • obesità
  • sindrome metabolica
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2093
Riassunto
Arthrospira platensis e Arthrospira maxima sono cianobatteri a cui tutto il mondo guarda con estrema attenzione e interesse da qualche decennio.
Questa tesi ha gli obiettivi di presentare questi cianobatteri, comunemente chiamati Spirulina o alghe verdi-blu, di illustrare le diverse proprietà nutrizionali e farmaceutiche.
Nel primo capitolo vengono enunciate le origini del ceppo, mostrandone le caratteristiche, la morfologia, la provenienza e i metodi di coltivazione.
Nel secondo capitolo viene descritta la composizione biochimica e i vari componenti funzionali che costituiscono la spirulina e che la rendono il super food per eccellenza.
Successivamente, nel terzo capitolo vengono descritti i molteplici benefici e le proprietà preventive e curative della Spirulina. In particolare, il focus viene posto sulla sindrome metabolica e sull’ obesità. Verrà, inoltre, affrontata la tematica della sicurezza nel consumo di Spirulina, le possibili interazioni con alcuni farmaci e le eventuali controindicazioni.
Il quarto e ultimo capitolo verte sui possibili utilizzi nell’alimentazione quotidiana e nelle diete ipocaloriche, approfondendo la quantità ottimale di prodotto da utilizzare per ottenere il massimo beneficio.
File