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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222016-112540


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINI, FRANCESCO
URN
etd-04222016-112540
Titolo
I Mestieri del Marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • domanda e offerta di lavoro
  • marketing academy
  • marketing career
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo – La presente ricerca si prefigge di individuare quali opportunità professionali, oggi e in prospettiva di medio termine, si aprano per coloro che desiderino intraprendere la strada del marketing, con focus particolare per i laureati e i diplomati master in curricula fortemente caratterizzati, appunto, da insegnamenti di marketing.

Disegno/Metodologia/Approccio – Anzitutto una ricerca teorica e bibliografica andrà a individuare funzioni, organigramma, ruoli e tutto ciò che di altro concerne il marketing in senso lato. Grazie a tale ricerca sarà possibile identificare come era, come è e come ci si aspetta che sarà il marketing nei prossimi anni. La ricerca ispezionerà poi nello specifico la situazione italiana. Tramite una analisi dei principali portali di lavoro online operanti nel territorio italiano sarà possibile individuare quali figure lavorative, tra quelle precedentemente individuate, sono maggiormente richieste dal mercato italiano e quali siano gli aspetti principali che il mondo del lavoro richiede da ogni professione. Per approfondire l'argomento verranno redatti dei casi aziendali: grazie all'ausilio di interviste in profondità rivolte a professionisti del marketing e a selettori del personale di realtà operanti nel mercato italiano sarà possibile avere una visione più concreta dell'oggetto in analisi. Infine verranno fatte le debite considerazioni riguardo al marketing nelle sue forme di accademia e professione, aiutati dalla letteratura, dai risultati numerici individuati grazie alla ricerca sui portali e dalle interviste in profondità.

Risultati – Ciò che deriva dal presente lavoro è una mappatura completa delle opportunità professionali che si aprono per gli studenti di marketing. Letteratura e business cases evidenziano un gap tra mondo accademico e mondo professionale, da ridurre con una maggior collaborazione tra le due realtà. I numeri emersi dalla ricerca sottolineano come l'offerta di diplomati e laureati marketing sia inferiore alla domanda di lavoro nel marketing in senso lato, ma emerge comunque la difficoltà nell'incontro domanda/offerta, riflesso del più vasto problema occupazionale italiano che tocca moltissime professioni, in particolar modo quelle che richiedono una elevata qualificazione.
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