ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04222015-083742


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ROMEI, CHIARA
URN
etd-04222015-083742
Titolo
Characterization and development of semiconductor dosimeters in personal dosimetry and environmental monitoring
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/20
Corso di studi
INGEGNERIA
Relatori
tutor Prof. d'Errico, Francesco
tutor Dott. Di Fulvio, Angela
tutor Dott. Ciolini, Riccardo
tutor Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • semiconductor detectors
  • radiations
  • photodiodes
  • dosimetry
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/04/2085
Riassunto
Il presente programma di ricerca di dottorato è focalizzato sui rivelatori di radiazioni ionizzanti a semiconduttore: analisi e caratterizzazione di dispositivi elettronici di uso commerciale al fine di poterli impiegare come dosimetri, sia personali che ambientali, in ambito industriale ed ospedaliero.
Per quanto riguarda il settore industriale, nel presente lavoro sarà considerato in particolare il monitoraggio continuo di rifiuti in modo da individuare l’eventuale presenza di attività sopra soglia prima dell’arrivo al portale. Nel campo ospedaliero, saranno considerate le esposizioni dei pazienti e del personale sanitario in sale operatorie, diagnostiche o di radioterapia.
Oggetto del presente studio è la caratterizzazione della risposta di alcuni dispositivi elettronici a seguito di esposizione a raggi-X ed a raggi-γ. Tali misure sperimentali sono accompagnate da simulazioni con metodi numerici di tipo Monte Carlo.
Sono inoltre stati studiati rivelatori a semiconduttore più sensibili, quali i fotomoltiplicatori al silicio (SiPM) per utilizzo in campi a basse dosi.
File