logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04212022-195206


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRAROLO, STEFANO
URN
etd-04212022-195206
Titolo
Semplificazione normativa e qualita' della legislazione: analisi della delega 'taglia-leggi' e degli strumenti di AIR e VIR
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Panizza, Saulle
Parole chiave
  • abrogazione
  • delega legislativa
  • drafting
  • legislazione
  • semplificazione normativa
Data inizio appello
09/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro propone una ricostruzione dell’istituto della delega legislativa, con un focus sulla delega 'taglia-leggi' contenuta nella legge n. 246 del 2005, e degli strumenti di Analisi di impatto della regolamentazione e di Valutazione d’impatto della regolamentazione.
Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Il primo capitolo presenta l’istituto della delega legislativa, con attenzione riguardo la natura della legge delega e l’allontanamento dal carattere derogatorio così come previsto dall’art. 76 della Costituzione.
Il secondo capitolo è dedicato all’analisi della delega 'taglia-leggi' contenuta nella legge n. 246 del 2005, esaminando le maggiori criticità prodotte dall’abrogazione automatica delle norme anteriori al 1° gennaio 1970 e dal decreto legislativo n. 179 del 2009 c.d. 'salva-leggi'.
Infine, il terzo capitolo offre una panoramica delle procedure di drafting normativo, prendendo in esame l’Analisi di impatto della regolamentazione che permette al decisore pubblico di valutare ex ante vantaggi e svantaggi di un intervento normativo, e la Valutazione d’impatto della regolamentazione che consente di verificare ex post l’efficacia e le criticità delle disposizioni adottate.
File