ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212022-105727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPPALARDO, FRANCESCO
URN
etd-04212022-105727
Titolo
Un'applicazione della Sentiment Analysis: le percezioni dell'orzo biologico in capsule solubili della Crastan s.p.a
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • orzo biologico
  • sentiment analysis
  • sentiment words
Data inizio appello
10/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato illustra in un primo momento l'azienda Crastan s.p.a dal momento in cui il prodotto "orzo biologico in capsule solubili" della stessa azienda sarà oggetto di analisi. Nel proseguo viene riportata la spiegazione teorica della sentiment analysis con riferimento alle fasi applicative che precedono l'estrazione del sentiment di una raccolta di recensioni. Il terzo capitolo si concentra nell'elaborazione della sentiment analysis applicata al prodotto oggetto di esame. Più precisamente, la prima parte del capitolo, dopo aver effettuato la fase del text preprocessing senza tokenizzare la raccolta di recensioni del prodotto della Crastan s.p.a, estrae il sentiment attraverso il sentiment lexicon "nrc". In questo modo è possibile osservare le emozioni principali che emergono da ciascuna recensione estratta. Successivamente, svolgendo la tokenizzazione, viene estratto il sentiment delle recensioni del prodotto "orzo biologico in capsule solubili" attraverso i metodi "nrc", "bing" e "afinn" confrontando i diversi risultati e traendo le conclusioni in relazione al sentiment dell'analisi. Infine prima di riportare i limiti del presente elaborato, vengono confrontati i giudizi dei consumatori, autori delle recensioni, e il giudizio attribuito dai tre metodi precedentemente riportati.
File