Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Il ruolo delle comunità di consumo nella strategia di marketing. Orientamento al brand, alla corporate social responsibility e ruolo del paese d’origine.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Riassunto (Italiano)
Questo lavoro si suddivide in quattro parti: nel primo capitolo ci soffermeremo sull’analisi della teoria riguardante l’evoluzione del concetto di Responsabilità sociale d’impresa (CSR), del processo di sviluppo dei nuovi prodotti (NPD) e della scelta di inclusione/esclusione degli utenti all’interno di questi processi; analizzeremo l’evoluzione delle comunità e la costruzione di comunità di marca virtuali, di comunità virtuali di CSR e di NPD fino ad indagare le implicazioni che i paesi di provenienza delle aziende hanno sulla riuscita di tali comunità virtuali. Introdurremo infine lo schema di analisi utilizzato per la nostra ricerca empirica.
Il secondo capitolo sarà interamente dedicato all’illustrazione del metodo di ricerca utilizzato.
Il terzo capitolo riguarderà l’analisi dei dati raccolti attraverso la nostra indagine e ciò che si può dedurre dagli stessi.
Il quarto e ultimo capitolo sarà invece dedicato alla chiusura dello studio e ad eventuali incipit per future ricerche in merito all’argomento.