ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212015-190510


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAFA, GIANLUCA
URN
etd-04212015-190510
Titolo
Movimento 5 Stelle e Team Stronach: nuovi fenomeni di populismo italiano ed austriaco a confronto
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Andretta, Massimiliano
Parole chiave
  • Movimento 5 Stelle
  • Team Stronach
Data inizio appello
18/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'evoluzione dei partiti nelle democrazie occidentali è stata contraddistinta dal susseguirsi delle seguenti fasi: i partiti di notabili, i partiti di massa, il partito pigliatutto, il partito professionale-elettorale, il cartel party, ed il partito personale.
L'insieme di interazione competitive tra i partiti dà vita ai sistemi di partito.
La modernità ha visto il diffondersi di un sempre maggiore uso dei mezzi di comunicazione di massa in politica, i quali spesso influenzano le percezioni degli elettori nei confronti delle istituzioni rappresentative.
Il populismo è un'ideologia secondo la quale la società sarebbe separata in due gruppi omogenei ed antagonisti, le "persone pure" contro "l'élite corrotta".
L'Italia è sempre stato un terreno fertile per la crescita di forze politiche populiste, e l'ascesa politica del Movimento 5 Stelle (M5S) costituisce un esempio evidente di questo.
Il comico genovese Beppe Grillo fondò il Movimento 5 Stelle nel 2009, con l'intento di riportare i cittadini al centro della politica.
Alla pari dell'Italia, anche in Austria il fenomeno populista si è diffuso in modo incisivo; basti pensare alla discesa in campo del Team Stronach, un partito fondato nel 2012 dall'imprenditore austro-canadese Frank Stronach con l'obiettivo di diffondere nella politica austriaca i valori della verità, della trasparenza e dell'equità.
Il Movimento 5 Stelle e il Team Stronach presentano sia similitudini che differenze dal punto di vista organizzativo, programmatico e politico-elettorale.
Il sistema partitico italiano è in via di evoluzione, in quanto l'incremento elettorale della Lega Nord e il declino di Forza Italia stanno imprimendo una svolta alla dinamica della competizione tra i partiti italiani.
Per quanto riguarda il sistema partitico austriaco, esso presenta una struttura formata da tre partiti medi (Partito socialista, partito del popolo, partito della libertà) e quattro partiti piccoli (Verdi, Team Stronach, NEOS, Alleanza per il futuro dell'Austria).
Sia il M5S che il Team Stronach hanno fatto parlare molto di sè sui media tradizionali (es. Tv e quotidiani), sia per le loro posizioni politiche che per alcune vicende di carattere intra-partitico.
File