logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04202024-110647


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMANI, INDIANA
URN
etd-04202024-110647
Titolo
Intelligenza Artificiale e processi di reclutamento e selezione del personale: il Caso studio “Gruppo Veronesi”
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
  • intelligenza artificiale
  • reclutamento
  • risorse umane
  • selezione
Data inizio appello
20/05/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’obiettivo dell’elaborato è quello di indagare l’utilizzo dei software di Intelligenza Artificiale da parte della funzione delle Risorse Umane, con particolare riguardo ai riflessi sui processi di reclutamento e selezione del personale.
Partendo da una breve descrizione sull’influenza che hanno avuto gli automatismi nel mondo del lavoro, si cercherà di capire come le aziende hanno affrontato questi cambiamenti. Facendo un approfondimento sul ruolo che hanno le Risorse Umane nella pianificazione strategica di un’organizzazione, con l’intento di esaminare in che modo l’Intelligenza Artificiale può essere implementata per portare un vantaggio all’azienda.
Andando poi ad analizzare le prassi di gestione delle Risorse Umane verranno descritte alcune modalità di utilizzo dell’AI, in particolare è presente un approfondimento sul tema della formazione e dello sviluppo del personale, al il fine di individuare alcuni strumenti che rendono queste attività più efficaci.
Successivamente, si andrà a studiare come il Digital Recruiting ha velocizzato il processo di reclutamento e selezione del personale e in che modo l’Intelligenza Artificiale può renderla più efficiente. Inoltre, nel secondo capitolo si tratterà brevemente anche il tema dell’attrazione dei candidati analizzando eventuali conseguenze che può portare l’implementazione dell’AI in questi processi, riportando alcuni riferimenti normativi presenti in Italia e in Unione Europea.
Infine, è previsto l’inserimento di un Caso studio che riguarda il “Gruppo Veronesi”, azienda leader nel mercato agro-alimentare italiano, andando ad analizzare la performance degli annunci di lavoro presenti su Indeed per la posizione di operaio/a alimentare in uno dei loro stabilimenti di produzione alimentare. Si andranno a ricercare gli aspetti che possono migliorare la performance di un annuncio di lavoro e come l’Intelligenza Artificiale può essere inserita all’interno della funzione delle Risorse Umane per ottimizzare il processo di reclutamento e selezione del personale.
File