ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04202019-201005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLISHCHUK, NATALIYA
URN
etd-04202019-201005
Titolo
LA GESTIONE INTEGRATA DELLA PERFORMANCE E L’INNOVAZIONE DELL’ASSETTO ORGANIZZATIVO NEGLI ENTI LOCALI: analisi operativa del Comune di Goro e del Comune di Mesola
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • organizzazione aziendale
  • leadership
  • innovazione
  • indicatori di performance
  • flessibilità
  • enti locali
  • efficienza
  • efficacia
  • cultura organizzativa
  • cambiamento
  • performance
  • programmazione
  • qualità.
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sviluppo dell’approccio manageriale applicato alle pubbliche amministrazioni è un tema molto diffuso a livello mondiale che accomuna numerosi studiosi di diverse discipline. Negli ultimi anni, tale settore, è stato sottoposto a riforme che hanno promosso l’introduzione di diversi strumenti provenienti dal settore privato con lo scopo di rendere la macchina burocratica pubblica più efficiente, efficace e, soprattutto, più economica. Tra questi strumenti di rinnovamento si inserisce il tema della gestione integrata della performance, come modificato a livello nazionale dalla cd. riforma Madia.
Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di ripercorrere brevemente le ideologie e le motivazioni che hanno portato alla nascita del concetto della performance applicato alle pubbliche amministrazioni, della sua misurazione e valutazione. In un’ottica olistica, sostenuta in particolare dal performance management, viene descritto il collegamento tra il controllo di gestione e gli indicatori extra-contabili. Di fatto, il tradizionale strumento di controllo basato esclusivamente sulle grandezze contabili, non è in grado di esprimere appieno la complessità e la multidimensionalità della performance. L’analisi, dunque, si concentra sulle caratteristiche essenziali del ciclo di gestione della performance e la sua corretta implementazione nella realtà degli enti locali.
Sulla base di tali premesse, nella parte finale dell’elaborato, si inserisce l’analisi operativa dell’organizzazione del Comune di Goro e del Comune di Mesola. Si è analizzato l’assetto organizzativo e gli strumenti di pianificazione collegati al ciclo di gestione della performance, cercando di fornire un quadro completo attraverso l’osservazione diretta, colloqui con il personale dipendente di ciascun ente e la consultazione di alcuni documenti degli organi di governo e della direzione tecnica.
In conclusione, sono stati analizzati i dati raccolti tramite uno stesso questionario promosso nei due Comuni sui temi quali la valorizzazione delle competenze, il clima organizzativo, la promozione di una chiara pianificazione e di leadership all’interno dell’organizzazione. Nelle considerazioni conclusive si sottolinea la necessità, comune ai due enti locali, di provvedere ad una maggiore valorizzazione delle risorse umane e alla formulazione di maggiori strumenti partecipativi da introdurre con riguardo ai dipendenti. L’orientamento dell’ente locale deve mirare alla soddisfazione delle attese dei cittadini e alla generazione del valore pubblico per tutti i soggetti con cui intrattiene una fitta rete di relazioni; da qui nasce la necessità di rivisitazione dei modelli organizzativi degli enti locali.
File