Tesi etd-04192016-092539 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEO, CATIA
URN
etd-04192016-092539
Titolo
L'evoluzione della normativa della qualità: dalla UNI EN ISO 9001:2008 a quella del 2015.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
- ISO 9001:2008
- ISO 9001:2015
- UNI EN ISO
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2086
Riassunto
Nel contesto economico attuale, caratterizzato dall’ampia diffusione delle nuove tecnologie, dalla crescita del benessere sociale e dall’allargamento dei mercati,la qualità è intesa sempre più come strumento per migliorare le relazioni all’interno della struttura organizzativa e all’esterno con fornitori e clienti, si sta progressivamente trasformando in una leva strategica da utilizzare per incrementare il vantaggio competitivo delle imprese e affinché diventi un vantaggio duraturo nel tempo.
In tale direzione la certificazione della qualità assume uno sviluppo straordinario: ne sono testimonianza i dati raccolti non solo a livello nazionale ma anche europeo, che indicano come tale certificazione non sia più riservata a un numero limitato di imprese ma interessi realtà importanti e con una presenza sul mercato significativa.
Elemento essenziale della certificazione è la UNI EN ISO 9001, unica norma che consente di ottenere la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità che è stata recentemente aggiornata.
L’obiettivo del lavoro è proprio quello di identificare e chiarire quali sono stati i cambiamenti della norma nella pubblicazione del 2015 rispetto alla precedente versione del 2008. A tal fine il lavoro si propone lo scopo di offrire:
-una panoramica sul concetto della qualità, ripercorrendo le tappe storiche fondamentali che hanno contribuito alla formazione attuale della qualità intesa come sistema. Verranno inoltre analizzati i ruoli degli attori che partecipano alla certificazione del Sistema di Gestione della Qualità;
-verrà presentato il quadro normativo attuale, con particolare risalto sulle variazioni della norma UNI EN ISO 9001:2015 rispetto alla versione del 2008;
-verrà analizzato il processo di adeguamento che le organizzazioni e gli organismi di certificazione dovranno affrontare.
In tale direzione la certificazione della qualità assume uno sviluppo straordinario: ne sono testimonianza i dati raccolti non solo a livello nazionale ma anche europeo, che indicano come tale certificazione non sia più riservata a un numero limitato di imprese ma interessi realtà importanti e con una presenza sul mercato significativa.
Elemento essenziale della certificazione è la UNI EN ISO 9001, unica norma che consente di ottenere la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità che è stata recentemente aggiornata.
L’obiettivo del lavoro è proprio quello di identificare e chiarire quali sono stati i cambiamenti della norma nella pubblicazione del 2015 rispetto alla precedente versione del 2008. A tal fine il lavoro si propone lo scopo di offrire:
-una panoramica sul concetto della qualità, ripercorrendo le tappe storiche fondamentali che hanno contribuito alla formazione attuale della qualità intesa come sistema. Verranno inoltre analizzati i ruoli degli attori che partecipano alla certificazione del Sistema di Gestione della Qualità;
-verrà presentato il quadro normativo attuale, con particolare risalto sulle variazioni della norma UNI EN ISO 9001:2015 rispetto alla versione del 2008;
-verrà analizzato il processo di adeguamento che le organizzazioni e gli organismi di certificazione dovranno affrontare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |