ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192016-005503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DI RUSSO, MARCO
URN
etd-04192016-005503
Titolo
Approccio multidisciplinare per la valutazione della sicurezza statica e sismica del Palazzo delle Vedove a Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Prof.ssa Karwacka, Ewa Jolanta
relatore Ing. Caprili, Silvia
relatore Ing. Cenci, Gino
Parole chiave
  • edifici storici
  • valutazione di sicurezza statica e sismica
  • Palazzo delle Vedove
  • Domus Bocci
Data inizio appello
11/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha per oggetto la valutazione della sicurezza statica e sismica del Palazzo delle Vedove a Pisa, noto anche come Domus Bocci, seguendo un approccio multidisciplinare che, partendo dalla ricerca storico-architettonica e dal rilievo geometrico e strutturale, si conclude con la verifica degli elementi portanti.

L’argomento della tesi è stato proposto dall’Ing. Gino Cenci della Soprintendenza delle belle Arti e Paesaggio di Pisa come studio del comportamento strutturale di un edificio di interesse storico-architettonico.

La prima parte della tesi riguarda la presentazione del processo di realizzazione e le successive modifiche subite nel tempo dal manufatto e degli eventi che lo hanno interessato, oltre che una proposta di ipotesi alternativa sulla conformazione originaria dello stesso. Segue la descrizione dello stato attuale dell'edificio attraverso gli elaborati di rilievo.

La seconda parte riguarda l’indagine strutturale che si è articolata nella modellazione agli elementi finiti della struttura per l’esecuzione dell’analisi dinamica lineare, e la verifica degli elementi strutturali.

Come passo successivo l’analisi è stata estesa agli edifici limitrofi in modo da valutare globalmente il comportamento della struttura all’interno di un aggregato edilizio.
File