Tesi etd-04192014-102322 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUMA, DONATELLA
URN
etd-04192014-102322
Titolo
La narrazione come strumento di apprendimento linguistico-culturale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
Parole chiave
- apprendimento linguistico
- didattica multimediale
- didattica narrativa
- narrazione
- narrazione autobiografica
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato organizzato con l’obiettivo di approfondire i significati della narrazione, con particolare riferimento alle sue implicazioni psicologiche (in particolare riguardo agli aspetti identitari) ed educative. In tale direzione, si è quindi deciso di conciliare e valorizzare tutti quegli elementi necessari a uno sviluppo argomentativo approfondito dal punto di vista teorico e, al contempo, validato a livello pratico, attraverso un esame dei vantaggi educativi derivanti dalla mediazione di un importante strumento didattico quale può diventare la narrazione.
Partendo dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo, si evidenziano dunque non solo le sue potenzialità formative in generale, ma anche nell’ambito specifico dell’insegnamento/apprendimento linguistico.
Partendo dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo, si evidenziano dunque non solo le sue potenzialità formative in generale, ma anche nell’ambito specifico dell’insegnamento/apprendimento linguistico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 900.89 Kb |
Contatta l’autore |