Tesi etd-04182024-163622 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FLORIO, FEDERICA
URN
etd-04182024-163622
Titolo
APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE STORICO-ARTISTICHE ATTRAVERSO LA DIAGNOSTICA: due casi del primo ‘900 europeo.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Patti, Mattia
Parole chiave
- diagnostica
- Matisse
- Picasso
- raggi IR
- raggi UV
- raggi X
- storia dell'arte contemporanea
- storia dell'arte moderna
Data inizio appello
28/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2094
Riassunto
La diagnostica è divenuta col tempo una materia sempre più valida nell’ambito artistico, per ottenere un approfondimento dell’opera anche da un punto di vista scientifico e metodologico. È ormai riconosciuta come studio di supporto agli storici dell’arte, che permette di andare oltre il visibile e avvicinarsi sempre più alla conoscenza del modus operandi di un artista, all’individuazione dei materiali utilizzati e ad una giusta valutazione della conservazione di un bene culturale.
Nel lavoro in questione si cerca di mettere a fuoco l’argomento applicato allo studio specifico di due figure ben conosciute: Henri Matisse e Pablo Picasso. E qui, proprio tramite l'aiuto delle analisi diagnostiche effettuate sulle loro opere pittoriche – eseguite e pubblicate da ricercatori che hanno avuto la possibilità di esaminarle direttamente, alcune delle quali vengono illustrate all’interno del testo – si persegue l’obiettivo di fondere i risultati ottenuti da parte degli studiosi con le ipotesi costruite rispetto alle scelte artistiche impiegate, cercando di ottenere una visione più completa delle figure in causa.
Over time, diagnostics has become a valuable area within studies of art, providing a detailed explanation of artworks from a scientific and methodological perspective. Nowadays it is seen as a supportive study for art historians, enabling investigation beyond the visible aspects and facilitating a closer examination of an artist's modus operandi and an accurate evaluation of the preservation of an artwork.
In this thesis, the focus is on the application of diagnostics to the specific study of two well-known figures: Henri Matisse and Pablo Picasso. Through the aid of diagnostic analyses conducted on their paintings, which were carried out and documented by researchers who had the opportunity to examine them directly, the objective was to merge the results of specialists with hypotheses regarding the artistic choices made, thereby seeking a more complete construction of Matisse’s and Picasso’s creative path.
Nel lavoro in questione si cerca di mettere a fuoco l’argomento applicato allo studio specifico di due figure ben conosciute: Henri Matisse e Pablo Picasso. E qui, proprio tramite l'aiuto delle analisi diagnostiche effettuate sulle loro opere pittoriche – eseguite e pubblicate da ricercatori che hanno avuto la possibilità di esaminarle direttamente, alcune delle quali vengono illustrate all’interno del testo – si persegue l’obiettivo di fondere i risultati ottenuti da parte degli studiosi con le ipotesi costruite rispetto alle scelte artistiche impiegate, cercando di ottenere una visione più completa delle figure in causa.
Over time, diagnostics has become a valuable area within studies of art, providing a detailed explanation of artworks from a scientific and methodological perspective. Nowadays it is seen as a supportive study for art historians, enabling investigation beyond the visible aspects and facilitating a closer examination of an artist's modus operandi and an accurate evaluation of the preservation of an artwork.
In this thesis, the focus is on the application of diagnostics to the specific study of two well-known figures: Henri Matisse and Pablo Picasso. Through the aid of diagnostic analyses conducted on their paintings, which were carried out and documented by researchers who had the opportunity to examine them directly, the objective was to merge the results of specialists with hypotheses regarding the artistic choices made, thereby seeking a more complete construction of Matisse’s and Picasso’s creative path.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |