ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182017-163113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTINI, SANDRO
URN
etd-04182017-163113
Titolo
Sviluppo di una portiera motorizzata per un autoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Cumbo, Francesco
Parole chiave
  • Power system
  • portiere
  • Power Doors
  • automobili
  • veicoli
Data inizio appello
10/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si occupa dello studio e dello sviluppo del progetto di un sistema innovativo nel campo dell'industria automotive: le cosiddette Power Doors, ovvero portiere laterali motorizzate per un autoveicolo. Il lavoro ha seguito i passi caratteristici dello sviluppo di un prodotto totalmente nuovo, a partire dalla definizione del sistema in oggetto, delle funzioni e delle specifiche che gli sono richieste e dei possibili fallimenti (\emph{Failure Mode and Effects Analys} di sistema).

In una seconda fase è stato affrontato il problema della scelta del tipo, del numero e del posizionamento dei sensori per il rilevamento degli ostacoli esterni, affinchè il sistema possa eseguire le funzioni di apertura e chiusura motorizzate in totale sicurezza per gli utenti e per il veicolo stesso.

Infine ci si è occupati della progettazione del sistema meccanico in grado di movimentare la porta rispettando le specifiche richieste e i vincoli di ingombro e peso dovuti alla presenza degli altri sistemi all'interno della portiera. In particolare sono state sviluppate e studiate tre soluzioni alternative, le quali sono state messe a confronto per determinare quale potesse essere la migliore, per poter essere ulteriormente sviluppata in vista di una possibile futura messa in produzione.

La tesi è stata svolta presso lo stabilimento di Guasticce (Collesalvetti, LI) della Magna Closures S.p.A..
File