logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182017-101245


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CULLHAJ, ADRIATIK
URN
etd-04182017-101245
Titolo
STUDIO DELL'INFLUENZA DEL FATTORE DI STRUTTURA NELLA PROGETTAZIONE DI EDIFICI INTELAIATI IN ACCIAIO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Morelli, Francesco
Parole chiave
  • Duttilità
Data inizio appello
09/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si articolerà come segue:
Progettazione sismica secondo l’EC8 di una serie di strutture intelaiate in acciaio, con diversi fattori di struttura q, in bassa, media ed elevata intensità sismica. La progettazione riguarderà solo telai piani, di 4, 8 e 12 piani. I telai di 4 ed 8 piani saranno progettati per i fattori di struttura 2, 4 e 6, mentre, i telai da 12 piani verranno progettati soltanto con fattori di struttura 2 e 4. Saranno fatte valutazioni sulla variazione del peso strutturale, al variare del fattore di struttura. Inoltre, saranno fatte valutazioni sugli effetti del secondo ordine (P-Δ) e del drift di interpiano, in corrispondenza rispettivamente dello stato limite di salvaguardia della vita e dello stato limite di danno.
Valutazione delle prestazioni delle strutture tramite analisi pushover adoperando il metodo N2. In particolare, si valuterà la sequenza di formazione delle cerniere plastiche per vedere dove si concentrano per prima le cerniere plastiche e si verificherà l’effettivo sviluppo di una plasticità diffusa come prevista dal capacity design. Si indagherà la relazione che c’è tra la duttilità in spostamento della struttura μ_d ed una ridotta richiesta di duttilità a livello sezionale, definita in termini di rotazione ultima θ_u. Seguirà una stima dell’effettivo fattore di struttura q offerto dalla struttura, in funzione del fattore di struttura impiegato in fase di progetto. Anche in questa fase, particolare attenzione sarà posta agli effetti del second’ordine. Infine, si calcolerà il “performance point” delle varie strutture per l’azione sismica di progetto.
Progettazione di un telaio da 12 piani secondo due diversi fattori di struttura, adoperando un q unitario nella parte inferiore ed un q=2 nella parte superiore, cercando di prevedere la dissipazione della struttura soltanto ai piani alti. Andremo poi a fare un confronto prestazione, mediante analisi dinamiche incrementali (IDA), tra la struttura così progettata e quella progettata con un singolo fattore di struttura q=2. Mediante le curve IDA verranno fatte delle considerazioni relative allo spostamento dell’ultimo livello e del taglio alla base. Particolare attenzione verrà posta nella valutazione del drift di interpiano, andando a trattare il problema dal punto di vista statistico mediante le funzioni di distribuzioni cumulative.
File