ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182017-093301


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORRU', ILENIA
URN
etd-04182017-093301
Titolo
Dalla multicanalita verso l'omnicanalita: le strategie di integrazione tra i canali di vendita tradizionali e digitali. Il caso CafeNoir
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Rigolini, Alessandra
Parole chiave
  • Multicanalità
  • omnicanalità
  • canali di distribuzione
  • strategie di integrazione
  • CafèNoir
  • moda
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La distinzione e le barriere esistenti tra mondo fisico e mondo digitale stanno scomparendo o forse sono già scomparse.
I clienti, infatti, sono sempre più “connessi” e le loro aspettative in termini di “customer experience” sono in continua evoluzione. Essi non richiedono più di poter interagire con l’azienda utilizzando un unico canale ma desiderano usare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” e la stessa “brand experience”.
Il concetto di multicanalità stesso sta cambiando, sempre più spesso si utilizza, infatti, il termine omnicanalità per sottolineare che non è più sufficiente gestire più canali di contatto in parallelo, ma è necessaria una loro progettazione e gestione integrata per garantire una piena consistenza tra di essi.
La complessità a cui le aziende devono far fronte aumenta ulteriormente se si considera che lo scenario è in continuo cambiamento ed evoluzione: i clienti continuano inesorabilmente a scoprire e adottare nuove tecnologie e servizi, rendendo sempre più difficile per le aziende comprendere la rilevanza dei nuovi fenomeni emergenti, definire coerenti strategie omnicanale e capire su quali tecnologie investire per stare al passo, per trattenere i clienti attuali e per raggiungere nuovi segmenti di mercato.
Questo nuovo modello di interazione ha impatti considerevoli sulle aziende che quindi sono chiamate ad adeguare i propri paradigmi di funzionamento e di servizio a queste nuove logiche di relazione con i clienti.
Inevitabile è una revisione della struttura organizzativa e dei processi interni, partendo da quelli della supply chain, l’adozione di soluzioni tecnologiche che possano fungere da fattori abilitanti al cambiamento e lo sviluppo delle competenze necessarie a guidare questi cambiamenti secondo una logica di sistema in coerenza con le aspettative di business.
Uno dei brand italiani che adotta sempre una strategia multicanale è CafèNoir,azienda di San Miniato di calzature, accessori e abbigliamento. L'obiettivo principale di questa azienda è l'integrazione tra i vari canali di distribuzione, cioè tra i negozi tradizionali e quelli digitali, per diventare un'azienda omnicanale a tutti gli effetti.
File